Associazione

 
Cocco, spiaggia, isole

Cocco, spiaggia, isole

L’associazione Barca Pulita è nata nel 1992. E’ un ente senza scopo di lucro che si propone di contribuire alla salvaguardia della natura sul pianeta Terra (detto così suona un po’ pomposo ma non possiamo farci niente!).

Una barca a vela che naviga nel mondo può raggiungere luoghi e realtà naturali altrimenti inavvicinabili. Le isole perse in mezzo agli oceani, gli estuari dei fiumi, i villaggi isolati lungo le coste fuori mano, le nicchie di riproduzione degli animali marini, gli atolli disabitati, gli habitat di animali rari. In queste aree remote il mare è spesso incontaminato. L’ecosistema di organismi e di animali che vivono lungo la fascia costiera è ricco, affascinante e facile da osservare anche nei suoi equilibri e nelle sue interazioni con comunità umane e culture tradizionali non toccate dal progresso. La ricerca di questi ambienti lontani e particolari e la loro documentazione, sono l’obiettivo principale del viaggio di Barca Pulita.

Sabbione corrugato tronco

Sabbione corrugato tronco

Come cerchiamo di farli conoscere?Prima di tutto raccogliendo immagini (fotografiche e televisive) che poi verranno diffuse. Poi organizzando a bordo stage per studenti. Ancora mettendo la barca a disposizione a studiosi o scienziati che propongano una ricerca in un particolare luogo dove la barca si rechi. E infine organizzando conferenze, soprattutto nelle scuole, dove vengono illustrate le realtà incontrate e mostrate le immagini realizzate durante i viaggi. L’associazione Barca Pulita è aperta a tutti coloro che ne condividono gli scopi. Chiunque si può iscrivere e chiunque può sottoporre idee e proposte scrivendoci.